domenica 29 marzo 2020


"Solo nell'oscurità puoi vedere le stelle": non è solo una frase consolatoria!Proviamo a ricercare un senso più profondo a ciò che stiamo vivendo in questi giorni.
Fatalisti, complottisti e agnostici possono dare qualsiasi interpretazione ma cerchiamo di osservare e metabolizzare spiritualmente (aiutati dalla razionalità) cosa questa situazione significa per ognuno, nel proprio intimo, nel proprio percorso di evoluzione e per senso di questa esperienza terrena.
Ora sembra tutto buio ma qual è il senso del buio?

Se non ci fosse l'oscurità non si potrebbero vedere le stelle!
Quando con il naso in su guardiamo le stelle, metaforicamente ma forse forse anche spiritualmente è come se ricercassimo la nostra casa, come se percepissimo il senso di appartenenza a qualcosa di divino che è dentro ognuno di noi.
Ogni giorno siamo distratti dai bagliori, spesso accecanti ed anestetizzanti della contingenza e del superfluo.
L'oscurità di oggi ci permette di ricercare e vedere meglio la luce delle stelle.
Ma... Solo se la si cerca!
Proprio come nel film Apollo 13 del quale vi riporto un dialogo.


Iscriviti al mio gruppo Facebook Meditare online con Paolo Abozzi Ogni giorno meditazione in diretta e riflessioni di gruppo.

Jim: Ah, beh, sì. Mi ricordo di quella volta che ero sul mio aereo, un Banshee, in condizione di combattimento, quindi senza nessuna luce sulla portaerei. Era la Shangri-la, nel mare del Giappone, e il mio... il mio radar era in panne ed il mio radiofaro d'atterraggio era latitante, perché qualcuno in Giappone usava la stessa frequenza, e così mi stava portando lontano da dove si supponeva che andassi. E mi ritrovo a guardare in basso sull'enorme oceano scuro, così accendo la mia luce di carteggio, e a un tratto, zak, mi va tutto in cortocircuito nell'abitacolo. La strumentazione partita, le luci spente, non so più nemmeno a che quota mi trovo. Ah, sapevo già di essere a corto di carburante, così comincio a pensare di ammarare nell'oceano e... guardo giù, e nell'oscurità vedo una specie... una specie di fascia verdastra. È come una lunga guida verde stesa proprio sotto di me, ed erano le alghe, capisce? Quella roba fosforescente che viene frullata dalle eliche nella scia di una grande nave, e mi stava, appunto, riportando dritto a casa. Ecco, se le luci dell'abitacolo non fossero andate in corto, non avrei mai potuto essere in grado di vederla, quindi non... non si sa mai quali siano gli eventi che ti riporteranno a casa.

Nessun commento:

Posta un commento