domenica 29 marzo 2020

La meditazione trasforma chi la pratica e il mondo che lo circonda


Siamo espressioni individuali di un’unica Anima: siamo tutti connessi.
Care amici e cari amici, voglio condividere con voi questa mia riflessione che parte dalla meditazione ma ha l’ardire di volare più in alto.

La meditazione, soprattutto quella Trascendentale, è stata studiata scientificamente già dal 1970 da Herbert Benson e Robert Wallace, medici dell’università di Harvard che iniziarono i loro studi sulle conseguenze e sugli effetti della meditazione sul del cervello.
La Meditazione Trascendentale (MT) è stata introdotta in Occidente nel 1958 dallo Yogi Maharishi Mahesh.
Come ho detto nei mei video precedenti, vi sono molti tipi di meditazioni che, con procedimenti diversi, mirano allo stesso scopo: acquietare il borbottìo della mente razionale (pensieri, immagini, dialoghi interiori, emozioni ecc..) permettendo al meditante di percepire il vero Sé.

Praticare giornalmente la meditazione porta inoltre pratici benefici:
  • Rimedio naturale per ansia e depressione.
  • Ridurre il dolore fisico.
  • Migliorare memoria e concentrazione.
  • Benessere fisico e psichico.
  • Alleviare lo stress.
  • Aspirare alla vera felicità
  • Aumentare la produttività
Non solo… Durante gli studi scientifici sulla meditazione, furono analizzati anche i tracciati elettroencefalogrammi delle persone che meditavano. Due o più persone che meditavano allo stesso tempo, evidenziavano tracciati EEG coerenti che si coordinavano entrando in fase tra loro! Un po’ come se in quello stato le onde cerebrali dei praticanti fossero collegate tra loro.
Ricorda il titolo di questo post (Siamo espressioni individuali di un’unica Anima: siamo tutti connessi)
Non solo..

Proprio in quegli anni l’FBI evidenziò un risultato interessante: nelle città in cui l’1% della popolazione praticava la meditazione, il tasso di criminalità diminuiva.
Pensate, solo l’1% di popolazione che medita ha ottenuto quel risultato.
La mia domanda è... Cosa succederebbe se molte persone meditassero assieme magari proprio in un momento delicato come quello che stiamo vivendo?
Iscriviti al mio gruppo Facebook Meditare online con Paolo Abozzi Ogni giorno meditazione in diretta e riflessioni di gruppo.

Paolo Abozzi

Nessun commento:

Posta un commento